16 ottobre, 2006

Mozione a sostegno di Papa Benedetto XVI

Venerdì sera, all'interno della seduta ordinaria di CdZ, abbiamo presentato una mozione a sostegno del Papa in seguito agli attacchi ricevuti da parte di esponenti del mondo islamico. Siamo tra i primi, sulla scia del CdZ6 di Milano che ringrazio, ad aver preso una posizione ed esserci schierati. Assurdo vero? Assurdo che nessuna carica dello stato si sia espressa in alcun modo. Nessuno. Silenzio.
Noi, nel nostro piccolo, abbiamo preso una posizione chiara e netta nel segno della Ragione e della Coscienza Cattolica, oltrepassando i limiti e le barriere politiche.
Nota positiva è infatti l'approvazione della mozione da parte di tutti i membri della maggioranza e di 2 consiglieri dell'opposizione, tra cui il capogruppo.
Nota negativa il voto contrario del consigliere Carenini che cito testualmente: "lo stato è lo stato e la chiesa è la chiesa. Giusto non intromettersi". Ma una vergognosa indifferenza non può certo mettere in ombra l'esito di una mozione che abbatte le divergenze politiche.

Vi riporto il testo della mozione firmata che invieremo alla Santa Sede ed alla segreteria della CEI, oltre che al Consiglio Comunale ed agli altri CdZ di Lecco invitandoli a seguire il nostro esempio.


Mozione Urgente

In relazione:
agli attacchi rivolti, a nostro parere in modo ingiustificato, nei confronti di Benedetto XVI da parte di esponenti del mondo islamico;

Considerata:
l’ostilità già esplicitata riguardo i prossimi viaggi pastorali già in programma;


Dato atto che:
Le parole del Santo Padre non volevano affatto offendere i credenti islamici.
Il Papa ha chiarito alcuni aspetti estremi di un uso irrazionale della religione come strumento di violenza che sono verità storiche riconosciute universalmente e palesi agli occhi di tutti.
Esiste una intolleranza “intollerabile” nei confronti della critica pacifica.


In disaccordo:
Con l’imbarazzante ed ingiustificato silenzio da parte del Governo Italiano e delle più alte cariche dello Stato;


il Consiglio di Zona 5:

Esprime

solidarietà e ringrazia il Papa per il contributo e la magnanimità con cui ha saputo correggere, ovvero letteralmente “reggere – per –noi” la strada del dialogo e del rispetto interreligioso;


Invita
Il Consiglio Comunale e gli altri Consigli di Zona di Lecco ad esprimere pubblicamente il proprio sostegno al Santo Padre ed al suo operato costantemente proteso al dialogo interculturale;


Dispone infine che
copia della presente mozione con le firme dei sostenitori sia trasmessa alla Santa Sede e alla Segreteria Permanente della Conferenza Episcopale Italiana.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Esprimo tutta la mia gratitudine alla Zona 5 di Lecco per non averci lasciato soli in questa battaglia culturale.

Un caro saluto

Massimiliano Bombonati
Capogruppo di Forza Italia
Zona 6 - Comune di Milano

Anonimo ha detto...

ho letto l'articolo sul Giornale di Lecco stamattina: oltre al Compagno Carenini, gli altri della minoranza cos'hanno fatto?

Pietro
(Olate)

Giacomo Galli ha detto...

Grazie a te, caro Massimiliano, per la preziosa collaborazione avviata!
Fammi sapere quando avete la prossima seduta di consiglio che mi piacerebbe assistere.

Per rispondere a Pietro:
mancavano due consiglieri tra le fila dell'opposizione ed una è dovuta andare prima della fine; dei quattro presenti, due hanno votato a favore (Viganò e Mainetti) e due contro (Carenini e Ghislanzoni J.)

Anonimo ha detto...

Segnalo la lettera di ringraziamento della CEI pervenuta la nostro CDZ:

http://nuke.massimilianobombonati.it/Bomblog/tabid/64/EntryID/22/Default.aspx

un caro saluto

MB