09 giugno, 2009

Promossi & Bocciati

Giugno, fine delle scuole e tempo di pagelle.
Grazie ai dati forniti dal Ministero della Pubblica Istruzione, siamo già in grado di sapere se i principali studenti della provincia sono stati promossi o bocciati:

NAVA: voto 6
Vince ma, contrariamente a tutti i pronostici, non stravince. Alla fine le sue preferenze sono solo il 4,4% in più del diretto avversario, segno che il lavoro in comune non ha convinto più di tanto i cittadini lecchesi. Con Antonio Rossi in prima fila e la Faggi ben nascosta ha conquistato Villa Locatelli, ora al lavoro!

BRIVIO: voto 5½
Con una coalizione del genere non c’è da stupirsi del risultato. Lui ha lavorato bene in questi 5 anni e molti cittadini gliene hanno dato merito. Peccato, sarebbe stato un bel ballottaggio. Ritenta, sarai più fortunato!

PDL LECCO: voto 5
Il 13% dei lecchesi che hanno votato il PDL alle europee, lo hanno sfiduciato in Provincia; segno forte del malumore che aleggia nel capoluogo. Alla fine in città portano a casa un 28,9% delle preferenze che, francamente, non so se si può definire vittoria. Il PD è dietro, è vero, ma solo perché non c’è mai limite al peggio. Occorre un ragionamento serio!

PD LECCO: voto 4
inconsistenti ed inconcludenti. Perdono una provincia “loro da un pezzo” e nonostante il buon lavoro di Brivio, non arrivano al 26 e mezzo percento. Bolliti!

LEGA NORD LECCO: voto 3
Il 10,22% nazionale e il 26,12% in provincia sono risultati notevoli, che meritano una grigliata sul Po’ in braghe corte, infradito e camicia verde d’ordinanza. Tuttavia il lavoro della sindachessa Faggi (Lega Nord), affossa il partito che, nel capoluogo, perde il 7,31% delle preferenze rispetto al dato provinciale. Un’emorragia di voti che meriterebbe un grande esame di coscienza, se non le dimissione stesse. Attenzione!

VALLEE D’AOSTE e COMUNITA’ ALPINE: voto 9
d’accordo, lo 0,04 e lo 0,10% di preferenze sono meno di nulla, ma di fatto sono riusciti a convincere ben 38 lecchesi a votarli. Coraggio!

Nessun commento: